fbpx
Social Network: perché esserci? - image  on https://www.web-station.it

Social Network: perché esserci?

Perché ci sono tutti. E’ la prima cosa che hai pensato. No, questa è la risposta più sbagliata che tu possa dare a te stesso. Oggi sui Leggi cosa significa Social Network devi esserci, non puoi mancare, ma di certo il motivo non consiste nel fatto che ci sono tutti o che hai sentito dire da quel parente, dal tuo amico o da un collega che funzionano e che sono il futuro della promozione aziendale. No, tu devi esserci perché sei consapevole dei vantaggi che i Social possono garantirti.

Di quali vantaggi sto parlando? Di quali opportunità? Te lo spiego subito.

 

La tua presenza sui Social funziona solo se è professionale

Innanzitutto chiariamo una cosa. Affinché i Social Network funzionino, devi costruire e gestire la tua presenza in modo professionale e devi farlo quotidianamente, senza pause, senza trascuratezze né superficialità. Cosa vuol dire in modo professionale? Che la tua presenza sui Social deve partire da un’approfondita analisi del mercato e del settore in cui operi, del target a cui ti riferisci, dei punti di forza e di quelli di debolezza della tua offerta (analisi SWOT). Sulla base di questo, della tua identità aziendale, della tua brand image e degli obiettivi che vuoi raggiungere, è necessario poi pianificare e realizzare una strategia mirata, con contenuti personalizzati, capaci di attrarre l’attenzione dei tuoi fan, di intrattenerli, di coinvolgerli, di fidelizzarli. E di raggiungere il tuo obiettivo.

[Tweet “Social Network: funzionano solo se li gestisci con competenza e professionalità”]

Ma, quindi, perché sui Social Network devi esserci?

 

I vantaggi di una presenza professionale sui Social Network

Essere presente sui Social Nework con consapevolezza e professionalità ti permette di sfruttare vantaggi e opportunità preziose. Ecco di quali si tratta:

#1. Grande visibilità

I Social Network, Facebook su tutti, grazie all’enorme bacino di utenti su cui possono contare, ti garantiscono una visibilità inimmaginabile fino a poco tempo fa con una facilità e una immediatezza uniche.

#2. Costi contenuti

Ok, ma quanto mi costerà quest’enorme visibilità? Poco, molto poco, soprattutto se l’investimento è paragonato a quello necessario per raggiungere i medesimi risultati su carta stampata, radio e tv.

#3. Esserci dove ci sono i tuoi (potenziali) clienti

Essere presente sui Social Network significa presidiare i luoghi in cui oggi i tuoi (potenziali) clienti sono presenti con maggiore assiduità e disponibilità, dove chiedono, si informano, si divertono, socializzano, scambiano idee, vivono emozioni.

#4. Raccontarti e fidelizzare

I Social Network, per loro stessa natura, sono gli strumenti di comunicazione ideali per intessere il tuo racconto, narrare la tua storia, affermare la tua identità, emozionare i tuoi fan, dialogare con loro, avvicinarli a te e affezionarli. Il risultato? In questo modo riuscirai a fidelizzare i tuoi clienti.

#5. Offrire un servizio gratuito e veloce di Customer Care

I Social Nework devono il loro successo all’immediatezza e alla velocità che li caratterizzano. E proprio queste sono le qualità, tanto apprezzate dai tuoi clienti, che deve possedere il servizio di Social Customer Care. Offri assistenza gratuita e veloce ai tuoi clienti sui Social, fatti trovare preparato se richiedono il tuo supporto, manifestano un bisogno, postano una lamentela. Così facendo potrai soddisfare e fidelizzare i clienti acquisiti e dimostrarti affidabile agli occhi dei tuoi fan, conquistando la fiducia di nuovi potenziali clienti.

#6. Ascoltare e osservare il target

I Social Network sono una pubblica piazza, sono il luogo in cui i tuoi clienti si raccontano, si espongono, dicono la loro, manifestano dubbi e perplessità, così come attestati di stima e di fiducia. Ascoltare i tuoi fan e osservare i loro comportamenti è il modo migliore per capire cosa desiderano, quali sono i loro gusti e le loro necessità, così da soddisfarli e sorprenderli.

#7. Monitorare i risultati e migliorare

I Social Network ti permettono di monitorare i risultati raggiunti e ti consentono di farlo con sempre maggiore precisione e puntualità grazie ai tool innovativi che esistono sul mercato e agli strumenti che gli stessi Social continuamente mettono a punto. Monitorare e analizzare i risultati ottenuti è il punto di partenza indispensabile per migliorare le strategie, le attività e anche le pianificazioni per il futuro.

#8. Presidiare i canali

Se non ci sei tu, comunque ci sarà qualcuno sui social che parlerà di te. E tu preferisci saperlo oppure no? Preferisci rispondere alle critiche e, magari, volgerle a tuo vantaggio o fingere che non esistano e amplificarne i danni? E, forse, non è il caso di ringraziare in caso di complimenti e sfruttare la risonanza che questo può avere, incoraggiando l’attivazione di un proficuo passaparola positivo? Insomma, sui Social devi esserci e devi monitorare costamente quel che di te si dice per agire e reagire di conseguenza.

Ora la domanda è: perché rinunciare a tutto questo, dunque?
[contact-form-7 id=”7680″ title=”Blog”]

Teresa Lettera
Teresa Lettera
Rapida bracciata e sorriso vitale, il benessere e la cura sono il mio affare quotidiano. La dedizione per i miei clienti si distingue nella premura e nella precisione con cui seguo i loro progetti. Istruttrice di nuoto e amante della disciplina, piscina e palestra sono per me un’accogliente casa. Come Web Station.
Write a Comment