come creare inserzione su facebook

Come creare un’inserzione Facebook efficace [+ Infografica]

Le inserzioni di Facebook possono essere un’opportunità preziosa per il tuo business. Possono ma non è detto che lo siano. Cos’è che fa la differenza? La conoscenza dello strumento, la consapevolezza nell’utilizzarlo, la professionalità e l’intuito che trasformano l’investimento in un ritorno economico. Le Facebook ADS sono un sistema complesso che funziona alla perfezione solo se ogni suo elemento svolge il preciso compito per cui è pensato: obiettivi, budget, target, timing, contenuto, copy, ogni cosa deve essere studiata, pianificata e programmata nel dettaglio e disponendo delle necessarie conoscenze.

Leggi anche:

 

Come creare un’inserzione Facebook efficace?

Se vuoi creare un’inserzione Facebook efficace, ovvero capace di generare un ROI positivo e vantaggioso, ci sono alcuni indispensabili consigli che devi tenere bene a mente. Questi:

#1. Scegli con cura il tuo obiettivo

Nel pianificare la tua inserzione, Facebook ti consente di scegliere tra 3 macro-obiettivi:

  • Notorietà, ovvero inserzioni che hanno l’obiettivo di dare visibilità a tuo brand, al tuo prodotto o servizio;
  • Considerazione, ovvero inserzioni che hanno l’obiettivo di far conoscere il tuo brand;
  • Conversioni, ovvero inserzioni che hanno l’obiettivo di indurre le persone a compiere un’azione concreta, come l’acquisto della tua offerta.

Ognuno di questi macro-obiettivi è segmentato in micro-obiettivi:

Notorietà

  • Notorietà del brand, per aumentare la notorietà del tuo brand;
  • Notorietà nei dintorni, per promuovere la tua azienda presso le persone che si trovano nella zona;
  • Copertura, per raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Considerazione

  • Traffico, per portare visite al tuo sito web o far conoscere la tua app;
  • Installazione dell’app, per far sì che quante più persone possibili scarichino la tua app;
  • Interazione, per fare in modo che le persone vedano il post o la tua pagina e interagiscano. Se scegli questo obiettivo per la tua inserzione Facebook puoi: mettere in evidenza i tuoi post (incoraggiare l’interazione con il post); promuovere la tua Pagina (ottenere “Mi piace” sulla Pagina); invogliare le persone a richiedere la tua offerta (Richieste di offerte); incentivare la partecipazione a un evento sulla tua Pagina (Risposte all’evento);
  • Visualizzazione del video, per promuovere il tuo video;
  • Generazione di contatti, per raccogliere informazioni (come l’indirizzo e-mail) per l’acquisizione di contatti delle persone a te interessate.

Conversione

  • Conversioni, per incentivare le persone a usare il tuo sito web, la tua app Facebook o la tua app mobile. In questo caso puoi monitorare e misurare le conversioni che avvengono tramite l’inserzione Facebook installando il pixel di Facebook o tramite App Events;
  • Vendita dei prodotti del catalogo, per promuovere la vendita dei prodotti che hai inserito nel tuo catalogo su Facebook;
  • Visite al punto vendita, per promuovere il tuo brand, la tua azienda o il tuo negozio presso le persone che si trovano nelle vicinanze.

 

#2. Scegli il formato pubblicitario più adatto

Il formato pubblicitario che decidi di utilizzare per la tua inserzione Facebook varia a seconda di due fattori:

  • l’obiettivo che ha selezionato per la sua inserzione,
  • il contenuto che vuoi promuovere.

Ogni obiettivo di inserzione su Facebook prevede determinati format pubblicitari e non tutti si adatto a qualsiasi tipo di contenuto tu voglia promuovere: alcuni sono più indicati per la incentivare la vendita, altri per incoraggiare l’interazione, altri ancora per raccogliere informazioni. I formati pubblicitari a tua disposizione sono questi:

  • foto,
  • video,
  • link,
  • slideshow, simili alle inserzioni video e ti permettono di raccontare una storia in movimento, usando audio e sviluppandola nel corso del tempo;
  • carosello, un formato pubblicitario che ti consente di mostrare fino a dieci immagini o video all’interno di una sola inserzione, ognuna dotata di un proprio link. Con questo format puoi sbizzarrire la tua creatività, mostrando prodotti diversi, evidenziando specifici dettagli, raccontando una storia;
  • canvas, il più flessibile e personalizzabile dei format pubblicitari di Facebook. Le inserzioni Canvas possono essere composte in molteplici modi, giocando con immagini, video e pulsanti di invito all’azione che occupano l’intero schermo e immergono le persone all’interno di una storia coinvolgente ed emozionante;
  • raccolta, l’inserzione Facebook che ti aiuta a promuovere le vendite. Con questo formato pubblicitario puoi associare un video o una foto a quattro immagini di prodotti nella sezione Notizie di Facebook, raccontando una storia sui tuoi prodotti o sul tuo brand e mettendo in evidenza i prodotti più pertinenti o esplorando un tema specifico (ad esempio le promozioni della primavera).

 

#3. Connettiti con le persone giuste

Le inserzioni Facebook funzionano solo se il tuo messaggio raggiunge le giuste persone, quelle di tuo interesse e quelle per cui quel messaggio è stato pensato. Come fare per riuscirci? Devi targettizzare molto attentamente le tue inserzioni su Facebook. I miei consigli sono questi:

  • prima di cominciare a pianificare la tua inserzione, osserva, studia e analizza il tuo target di riferimento, le sue abitudini quotidiane e quelle di navigazione, le esigenze, le necessità, i gusti, le caratteristiche demografiche e gli interessi;
  • in fase di pianificazione dell’inserzione su Facebook, definisci con puntualità quante più informazioni possibili riguardo al tuo target, in particolare soffermati sui dati demografici e sugli interessi;
  • indirizza la tua inserzione a un pubblico ben definito, ma attenzione a non restringerlo in modo eccessivo o finirai per rivolgerti a un numero troppo esiguo di persone;
  • ancora in fase di impostazione dell’inserzione su Facebook, monitora il numero di click giornalieri stimati: se diminuisce considerevolmente, il pubblico che hai selezionato potrebbe essere eccessivamente specifico e la prestazione della tua inserzione potrebbe esserne compromessa.

 

Inserzione Facebook

 

#4. L’immagine conta

Le foto sono il primo messaggio che inviamo alle persone che ci vedono e devono essere capaci di attirare la loro attenzione con immediatezza, curiosità, emozione. I miei consigli?

  • Scegli foto colorate,
  • opta per immagini ben illuminate, il cupo rattrista,
  • il soggetto o l’oggetto di tuo interesse deve essere ben rappresentato in primo piano;
  • la creatività in questo caso ti sarà di grande aiuto.

 

#5. Il copy converte

Il testo con cui accompagni la tua inserzione su Facebook è di importanza fondamentale per trattenere l’attenzione delle persone, prima catturata dall’immagine, per accompagnarle all’interno della tua storia, condurle in un’avventura che non dimenticheranno e invogliarle ad agire, indicando loro quel che devono fare. Come deve essere il testo di un’inserzione pubblicitaria su Facebook?

  • Incisivo, deve andare dritto al punto,
  • chiaro e diretto, deve far capire con immediatezza il tuo messaggio,
  • semplice, perché la complessità non premia. Ma attento, semplice non vuol dire banale;
  • emozionante, deve solleticare il cuore,
  • se possibile creativo e originale, per colpire l’attenzione e incuriosire;
  • deve considerare il punto di vista delle persone a cui il messaggio è rivolto, i loro bisogni, le loro esigenze, i loro desideri.

 

Hai bisogno di professionisti che ti aiutino a vendere sul Web? Desideri informazioni? Vuoi un preventivo?

 

Siamo qui per te. Contattaci!

Ludovica De Luca
Ludovica De Luca
Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.
Write a Comment