Sito Responsive

Avere un sito web responsive ottimizzato per cellulari e tablet

Sito ResponsiveUn sito web responsive è un sito realizzato con tecnica Responsive Web Design, ovvero progettato e costruito per consentirne una visualizzazione ottimale da ogni dispositivo, desktop (pc, notebook) e mobile (smartphone, tablet – iPhone, iPad, Android, Windows Phone, BlackBerry).

Con il termine Responsive Design indichiamo l’approccio per cui la progettazione e la realizzazione di un sito web dovrebbe adattarsi al comportamento e al dispositivo dell’utente in base a fattori come: dimensioni dello schermo, piattaforma utilizzata (iOS, Android, Windows Phone, etc.), orientamento del dispositivo.

Come funziona un sito web responsive

Ottimizzazione sito web responsiveQuando l’utente passa dal suo PC desktop ad un iPad, il tuo sito internet deve adattarsi automaticamente alla nuova risoluzione, modificare le dimensioni delle immagini e le interazioni basate sugli script (comandi on touch invece che on click). In altre parole, il tuo sito web responsive deve implementare tutte quelle tecnologie utili per adattarsi automaticamente alle preferenze dell’utente.

I requisiti di navigabilità ed usabilità sono solitamente diversi, per l’utente mobile, da quelle di un utente desktop. Realizzare un sito web con tecnica responsive design richiede una gestione separata del processo di progetto di sito web chiamata moblification. Si tratta di ristabilire le esigenze degli utenti in questo ambiente diverso, progettando un’architettura ed un design in linea con le dimensioni dello schermo e le abitudini di interazione; ciò servirà a rendere più pertinenti i contenuti proposti ed a massimizzare la fidelizzazione del cliente.

Avere un sito responsive non significa farne l’ottimizzazione per dispositivi mobili; il principio cardine di questo approccio è che il web è unico ed il progetto che realizziamo deve essere auto-adattante rispetto a qualsiasi dispositivo usato dall’utente.

I nostri siti responsiveStatistiche mondiali sulla vendita di dispositivi PC, tablet, smartphone.

La tecnica che noi utilizziamo è quella del “mobile first” di Luke Wroblewski, secondo cui nella progettazione del sito è necessario partire dalla strutturazione dei contenuti per lo schermo limitato nelle dimensioni dei dispositivi mobili. Non partiamo, quindi, da un layout e da funzionalità concepiti per il desktop per poi adattarli per il mobile. Al contrario, consideriamo i limiti posti dai dispositivi mobili per concentrarci meglio sui contenuti essenziali, per poi arricchire il tutto sui dispositivi più capaci via via che aumentano le dimensioni dello schermo e la potenza dell’hardware.

I siti web responsive sono in rapida diffusione poiché son sempre più numerosi gli utenti che navigano da dispositivi mobili.

Sito responsive o Appplicazione mobile?

Nella scelta tra la creazione di una App “nativa”  o un Sito Mobile (o una Mobile Web Application) va tenuto conto di svariati aspetti, tra cui:

  • proApplicazione:
    • ha la migliore user experience
    • è possibile salvare dati e informazioni dell’utente
    • è possibile inviare notifiche “push” all’utente
  • controApplicazione:
    • va creata una App per ogni piattaforma / sistema operativo
    • politiche di App Store a cui sottostare
  • proSito responsive:
    • non è necessario installare nulla sul telefono
    • non è richiesto di passare da App Store, Market, ecc. e approvazioni da parte di terzi
    • può essere compatibile con più piattaforme e gli aggiornamenti sono immediatamente disponibili
  • controSito responsive:
    • non disponibile “offline”, non è sempre presente sul dispositivo dell’utente
    • user experience inferiore, non si può accedere a tutte le caratteristiche del dispositivo.
  • Soluzioni “ibride“: è possibile realizzare App che integrano internamente o si connettono esternamente applicazioni Mobile Web, al fine di ottimizzare i costi e prendere il meglio dai due mondi.

Web Station si propone di affiancarti nella scelta, permettendoti di intraprendere la strada migliore per il tuo business.

Contattaci per un preventivo