Realizzazione Siti Web

Con noi il Web Design è un processo orientato al profitto in cui entrano in gioco strategia, ingegneria, design, contenuto e testing.

Il successo di un sito web viene determinato da un processo che inizia prima della sua realizzazione, da 3 semplici domande:

  1. Quali obiettivi di business voglio raggiungere?
  2. Cosa offro di unico e vantaggioso al mio target?
  3. Sono pronto a mettermi in gioco?

Un obiettivo deve avere caratteristiche specifiche, deve essere SMART, acronimo di:

  • Specific, Specifico;
  • Measurable, Misurabile;
  • Achievable, Raggiungibile;
  • Real, Realistico;
  • Time-constrained, definito nel Tempo.

Per stabilire con chiarezza con quale scopo realizzare un sito web e dopo averne identificato l’obiettivo di business specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e definito nel tempo, inizia la progettazione del design, la costruzione del sito, la verifica e messa online.

Da oltre 10 anni realizziamo siti web e sappiamo quanto è importante l’identità digitale per la visibilità di un’azienda oggi. Per questo abbiamo sviluppato un approccio che si articola in 3 importanti fasi.

Le fasi del nostro approccio al Web Design

Per esser ancora più chiari, di seguito ti spieghiamo le 3 fasi di un approccio professionale al Web Design:

Fase 1: Progettazione

Step 1 - Business Analysis

La prima cosa da fare per realizzare un sito web capace di convertire è procedere con un'attenta analisi di business, che comprende lo studio del mercato e del settore di riferimento, l’identificazione del segmento di target a cui il sito web è destinato (quindi chi sono i clienti e i potenziali clienti); lo studio del target, di quali sono i suoi gusti, le sue necessità, le intenzioni di ricerca; la definizione degli obiettivi di business da raggiungere.

Step 2 - Marketing Strategy

Dopo aver raccolto e analizzato dati e informazioni, siamo pronti per pianificare una strategia di marketing che sia in grado di definire le linee guida per la realizzazione del tuo sito web. Grazie ai risultati ottenuti nella fase di business analysis, possiamo elaborare il miglior progetto per te, ovvero quello più adatto alle tue esigenze e alle necessità del tuo target e del mercato in cui operi.

Fase 2: Realizzazione

Step 3 - Project Plan

In questa fase definiamo il modello concettuale, strutturale e comportamentale dell’utenza (flow chart) e ideiamo l'architettura del tuo sito web. Qui valutiamo tutte le possibili alternative, scegliamo la soluzione migliore, decidiamo come impostare il sito web, cosa inserire, dove, come collegare tra loro le pagine, come costruire i menù, quali opzioni possono apportare utilità al tuo sito web e al tuo business.

Step 1 - Design

Questo è il momento in cui ideiamo l'interfaccia grafica del tuo sito web e creiamo il prototipo dell'architettura che abbiamo pianificato in fase strategica. Ogni elemento del sito internet sarà pensato con l'obiettivo di offrire un'esperienza di navigazione coinvolgente e fidelizzante e capace di condurre l’utente all’azione. Dunque, sebbene il Design non sia il solo elemento indispensabile per un sito web performante e capace di convertire, è un ingrediente fondamentale e necessita della massima cura perché presenta all'utente gli elementi visivi e quelli testuali, gli strumenti di navigazione e la loro disposizione nella pagina internet.

Step 2 - Costruzione del sito

Questa è la fase di engineering e development, il momento in cui costruiamo il tuo sito web e lo rendiamo funzionante, prestando grande attenzione non solo alle esigenze del presente ma anche alle possibili evoluzioni future del sito internet. Molto importante in fase di costruzione è assicurare al tuo sito web:

  • scalabilità, ovvero la possibilità di integrare in futuro nuove funzionalità;
  • prestazioni: il tuo sito web deve essere veloce, performante, stabile, affidabile e attraente;
  • accuratezza: verifichiamo le performance del sito internet, così da eliminare i difetti e da apportare le necessarie migliorie.

Fase 3: Ottimizzazione

Step 3 - Test e verifica

Il successo del tuo sito web non può prescindere da una meticolosa fase di testing, ovvero di verifica delle performance del sito, degli aspetti funzionali, dell'estetica, ma anche della sua rispondenza con le tue esigenze e con la strategia iniziale e della capacità di raggiungere l'obiettivo per cui è stato pensato.

Raccolta dati, migliorie e pubblicazione del sito online

In questa fase pubblichiamo il tuo sito sul nostro server privato, così da consentirti di verificarne estetica e funzionalità e da prendere familiarità con i suoi strumenti. Dopo di che tutto è pronto per mettere online il tuo sito web sull’hosting definitivo.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Affidati a WEB STATION!