Processo Conoscitivo

Il processo conoscitivo è simile al progetto per l’arredamento di una casa.
Se un architetto progetta l’arredo di una casa per noi senza avere idea di chi sta andando a vivere lì, siamo davvero sicuri che ci piacerà il suo stile?
Senza un efficace processo conoscitivo saremmo costretti a progettare al buio.

Processo Conoscitivo  Il processo conoscitivo è l’operazione di indagine sul nostro cliente prima di avviare il lavoro.

Andiamo sostanzialmente ad analizzarne il mercato, i concorrenti, i punti di forza dell’azienda per poi concordare insieme gli obiettivi di marketing, l’immagine da trasmettere con il proprio marchio, il mercato di riferimento, il target di utenti a cui ci si rivolge e le sue preferenze (un aspetto particolarmente significativo, punto di partenza per lo studio del colore e la progettazione della struttura del sito web da realizzare).

Questo lavoro di conoscenza ci torna utile combinato con le preferenze visive relativamente al design del sito web, stile dell’immagine aziendale, creazione di un messaggio o di un’immagine aziendale, posizionamento sui motori di ricerca, progettazione di una campagna pubblicitaria.

Il processo conoscitivo è quindi per noi un presupposto fondamentale per svolgere un buon lavoro.