Software web di monitoraggio delle visite

L’analisi ed il monitoraggio degli utenti che visitano il nostro sito è importante per acquisire tutta una serie di informazioni utili a migliorare il nostro servizio e la qualità dei contenuti del nostro sito internet.

Attraverso l’analisi delle parole chiave di accesso al nostro sito (ad es. se il visitatore accede al nostro sito internet cercando “realizzazione siti web” o “creazione siti internet” o “mercato ortofrutticolo”) è importante per capire se l’utente ci trova con le parole chiave giuste, quelle inerenti alla nostra attività, conseguentemente riusciamo a capire se stiamo attirando al nostro sito il giusto target di visitatori realmente interessati ai nostri servizi oppure non abbiamo traffico utile.

Attraverso l’analisi delle pagine in entrata, riusciamo a capire da quali siti ed a quali pagine accedono i visitatori quando arrivano al nostro sito; in questo modo possiamo conoscere le fonti principali di accesso al nostro sito… se si tratta quindi di motori di ricerca, directory, siti con i quali abbiamo sottoscritto un abbonamento pubblicitario (quindi con il monitoraggio delle visite vediamo se effettivamente rende), siti partner, etc.

Studiando poi l’andamento dei visitatori nelle nostre pagine, ovvero quali sono le pagine più visitate e quelle dalle quali il visitatore esce dal nostro sito, possiamo migliorare la qualità dei nostri contenuti o cercare di incanalare diversamente e meglio il nostro traffico.

Il programma di monitoraggio online più diffuso è Google Analytics (di proprietà del celebre motore di ricerca Google), la cui iscrizione è del tutto gratuita ma ha diverse limitazioni che non giovano all’analisi statistica. Ad esempio non è possibile visualizzare i dati di monitoraggio delle visite in tempo reale, il più delle volte non sono attendibili in quanto a durata ed orari, vengono calcolate anche le visite del proprietario del sito, la quantità di dati reperibili sul singolo visitatore è limitata, non è estremamente intuitivo se non nelle funzionalità di base.

Poi, più avanzato di analytics, abbiamo Woopra (marchio di proprietà di iFusion Labs) che è tra i più diffusi tra gli esperti SEO (search engine optimization = ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero coloro che studiano ed attuano strategie atte a favorire la visualizzazione di un sito internet tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Woopra mette a disposizione una formula base gratutita che però non è da prendere in considerazione poiché è piuttosto limitata. Per iniziare a parlare di “monitoraggio” e non di semplice contatore, dobbiamo optare per la versione a pagamento da 4,95$/mese. Siamo ancora su funzionalità di base, ma almeno iniziamo a vedere qualcosa. Per avere un Woopra interessante dobbiamo optare per la soluzione da 14,95$/mese. In questo modo abbiamo a disposizione un software web di monitoraggio delle visite abbastanza completo.

Tra i software popolari di monitoraggio delle visite non possiamo fare a meno di citare Shinystat. La sua versione gratuita funge da poco più di un contatore visite; per iniziare ad avere un minimo di monitoraggio dobbiamo spingerci verso la versione Pro che parte dagli 88€+iva all’anno, fino ai 1800€+iva/anno. Poi c’è la versione Business che è interessante ma va presa in considerazione forse per le grandi imprese, poiché ha un prezzo di partenza di €210+iva fino ai 2600€+iva.

All’interno di questo panorama, la Web Station non poteva fare a meno di creare un servizio per i propri clienti affinché potessero avere un software web di monitoraggio delle visite ad un prezzo agevolato. Web Station infatti è da sempre impegnata a fornire ai propri clienti servizi professionali con investimenti contenuti. Il servizio di statistica e monitoraggio visite di Web Station si chiama SPY.NET ed è esclusivamente rivolto (almeno per il momento) ai propri clienti. Lo scopo principale è quello di offrire un servizio che possa costituire un vantaggio reale per i nostri clienti sui propri concorrenti ed i giusti spunti per crescere e migliorare il proprio rapporto con i visitatori del sito internet e conseguentemente con i clienti.SPY.NET è la dimostrazione che l’azienda vuole prendersi cura dei propri clienti, seguirli, assisterli nella loro gestione dell’immagine online e vuole farlo mettendo loro a disposizione la propria professionalità ed i propri servizi.

Se sei un cliente Web Station puoi richiedere l’installazione di SPY.NET sul tuo sito internet contattando il nostro servizio clienti telefonicamente allo 081/193.12.126 oppure attraverso la sezione Contatti sul nostro sito internet. Lieti di essere al tuo fianco sempre.

Avatar
Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
Write a Comment