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Pubblicità per il tuo brand: Youtube è più profittevole della TV

Non stiamo inventando nulla. A parlare sono i risultati di una ricerca di mercato svolta da Google in collaborazione con diversi partner, tra cui BrandScience, Data2Decisions, GfK, Kantar Worldpanel, MarketingScan e MarketShare. L’obiettivo dell’analisi? Comprendere come il ROI, ovvero il Ritorno sull’Investimento, delle campagne pubblicitarie vari in relazione allo strumento di comunicazione utilizzato.

La ricerca è stata condotta su 56 casi di studio, in 8 differenti Paesi del mondo e ha dimostrato come nel 77% dei casi analizzati la pubblicità su Youtube ha generato un ritorno sull’investimento maggiore di quello ottenuto grazie all’esposizione in televisione.

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Quindi la TV non serve più?

No, questo è impossibile da dire. Come sostiene Lucien van der Hoeven, direttore generale di MarketShare,

Da misurazioni effettuate nel Regno Unito, in Francia e in Germania risulta che, mentre la TV mantiene un notevole impatto anche nell’era digitale, l’investimento nella pubblicità video online resta inadeguato in numerose categorie. In tutti i casi, la ricerca si è rivelata importante per capire non solo i risultati offerti da ciascun mezzo in sé, ma anche, e soprattutto, per definire la combinazione ottimale dei diversi canali e massimizzare l’impatto.

Certo è che, nell’èra del Web e della comunicazione digitale, in cui tutto o quasi ormai avviene online (dai rapporti sociali, all’informazione, passando per l’intrattenimento, le decisioni di acquisto e l’acquisto), se è vero che ai tradizionali mezzi di comunicazione non puoi rinunciare, è anche vero che non puoi fare a meno dei new media e delle loro potenzialità.

Degli strumenti di comunicazione digitale non puoi fare a meno

Come ti suggerivamo, oggi tutto avviene sempre più online, per questo tu non proprio puoi rinunciare a costruire la tua presenza in Rete e farlo in modo professionale e ben studiato. Gli innovativi strumenti di comunicazione digitale (sito web, blog, social network, e-mail marketing, camagne di sponsorizzazione su Facebook e su Google) sono per te una preziosa opportunità, perché ti consentono di avere notevole visibilità, di farti trovare dai tuoi clienti esattamente nel momento in cui hanno bisogno di te e di farti intercettare da nuovi clienti. Il tutto a costi convenienti. Insomma, Non sfruttare i new media è per te un danno.

Ti consiglio di leggere: 6 consigli per gestire la tua Brand Reputation online.

Quindi? Media Tradizionali o New Media?

Inutile negarlo: affidarsi esclusivamente ai tradizionali mezzi di comunicazioni comporta un investimento esoso e spesso incapace di restituire i risultati sperati. Tuttavia, televisione, carta stampata e radio possono sostenere la tua comunicazione. D’altro canto, dei nuovi strumenti di comunicazione non puoi più fare a meno. Qual è la soluzione, quindi?

Integrare! Sfruttare assieme gli innovati strumenti di comunicazione con quelli tradizionali è la strategia più profittevole, quella che ti permetterà di costruire una Brand Reputation solida, così che tu possa assicurarti visibilità su vasta scala e possa riuscire a ottenere concreti ritorni sul tuo investimento in comunicazione e promozione.

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Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
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