Cos’è una DEM?

DEM

Quando parliamo di creazione di DEM, non parliamo solo di un lavoro grafico. Per capirne l’importanza è doveroso spiegare in dettaglio di cosa stiamo parlando: con questo termine si intende l’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio promozionale tramite e-mail verso una lista di utenti selezionati e in target.

Hai presente quelle email pubblicitarie in formato HTML o in JPG che ricevi nella tua casella di posta? Ecco, quelle sono delle DEM.

A cosa serve una DEM?

Una DEM ha sempre uno scopo preciso. Esistono ad esempio DEM create per campagne a performance (con l’obiettivo di convertire il più alto numero di visualizzazioni in click utili) o esclusivamente per operazioni di branding (finalizzate al rafforzamento del marchio). E’ quest’ultimo il caso della DEM che abbiamo creato per Evaluna, un marchio di lusso nel settore delle calzature femminili che esporta in tutto il mondo i suoi prodotti made in Italy.

DEM pubblicitaria Evaluna

Come si crea una DEM?

Il lavoro di creazione della DEM si è sviluppato in 3 step:

  1. Studio creativo e progettazione del layout: abbiamo voluto un’immagine che trasmettesse “lusso”, per conferire al destinatario subito un’impressione visiva in linea col nostro messaggio. Abbiamo scelto di razionalizzare l’immagine introducendo dei box quadrati, attualmente di gran moda nel design grafico, per rafforzare i concetti che il brand vuol trasmettere. Abbiamo poi creato un sottotitolo, scritto con un font “handwriting” ovvero che simula la scrittura a mano, per esprimere il concetto di artigianale e per dare alla frase maggiore personalità. Infine abbiamo richiamato il rosso delle scarpe con dei triangoli simmetrici ed incluso il tricolore italiano in basso a destra a mo’ di firma.
  2. Assemblaggio degli elementi e bilanciamento delle dimensioni, per ottenere una grafica pulita e ben organizzata, in grado di mettere in luce tutti gli elementi senza creare confusione.
  3. Creazione del codice HTML: abbiamo creato il codice della DEM, in modo che possa essere visualizzata correttamente sui programmi di posta dei destinatari.

Esempi di DEM e banner

Oltre a quella per Evaluna, abbiamo creato molte altre DEM per le quali abbiamo seguito passaggi similari. I nostri elaborati sono stati inviati a centinaia di migliaia di utenti e probabilmente alcuni li hai ricevuti tu stesso o visti in giro nella rete.

Eccone qualcuna tra le più popolari:

dem-pubblicitaria-webstation1

dem-pubblicitaria-webstation2

dem-pubblicitaria-webstation3

dem-pubblicitaria-webstation4

dem-pubblicitaria-webstation5

dem-pubblicitaria-webstation6

Sviluppiamo soluzioni creative modellate sulle tue esigenze di marketing.

Chiedi un preventivo per la tua DEM

Avatar
Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
Write a Comment