fbpx
Come realizzare siti web gratis? - image  on https://www.web-station.it

Come realizzare siti web gratis?

E’ il sogno di molti. Realizzare un sito web gratis è una prospettiva allettante, che incuriosisce e attrae interesse. Ma è davvero possibile realizzare un sito web gratis? E quali vantaggi ti offre? Ma, soprattutto, quali svantaggi rischi di dover affrontare?

Posto che oggi il sito web è per te un mezzo di comunicazione irrinunciabile (nel post Sito Web: a che ti serve realmente? ti spiego nel dettaglio tutti i motivi), in questo articolo facciamo un po’ di chiarezza, così che tu possa valutare se e quanto è per te conveniente decidere per la realizzazione di un sito web gratuito.

 

Come realizzare un sito web gratuito

Realizzare un sito web gratuito è davvero possibile ed è anche poco impegnativo. Non richiede competenze specifiche né particolari abilità e non è necessario, perciò, che tu sia un designer professionista o un SEO esperto. Su questo non ci sono dubbi. Come puoi realizzare un sito web gratuito, allora? E’ semplice, ti basterà rivolgerti a delle piattaforme online che ti permettono di realizzare il tuo sito web in modo gratis e veloce, guidandoti in pochi facili passi nella realizzazione del tuo sito internet. Su tutte, ti consiglio il buon WordPress.com, che è facile da usare, ti offre differenti soluzioni e pacchetti a seconda delle tue esigenze, ti permette di introdurre modifiche attraverso il codice HTML, ti garantisce un sito web o un blog dal design semplice e intuitivo ed è SEO-friendly, ovvero facilita il posizionamento sui motori di ricerca.

Altre piattaforme che ti consentono di realizzare siti web gratuiti sono: Blogger.com (la piattaforma di Google), WIX.com, IMCreator.com, Weebly.com, Webs.com.

Ma facciamo un passo in più.

 

Quali sono i vantaggi di un sito web gratis?

Certamente realizzare un sito web in modo gratuito, affidandoti a piattaforme online che ti indicano in pochi semplici passaggi cosa fare, ti garantisce i suoi bei vantaggi:

#1. E’ gratuito

Proprio la gratuità è il principale vantaggio che ti garantiscono queste piattaforme online di realizzazione gratuita di siti web. Ma, ti chiedo io, proprio sicuro che la gratuità ricompensi poi tutti i possibili rischi e inconvenienti? A questa domanda risponderò poco più giù, ora voglio continuare ad analizzare i vantaggi su cui puoi contare realizzando un sito web gratis.

#2. Ti offre una vetrina sul Web

Se non puoi o non vuoi investire budget nella realizzazione del tuo sito, le piattaforme come WordPress.com ti consentono di essere presente sul Web (strumento oggi indispensabile nella strategia di promozione dei tuoi prodotti o servizi) senza che tu debba tirar fuori neppure un euro. Meglio di nulla!, starai pensando.

#3. Non devi essere un esperto

Per realizzare il tuo sito web ed essere così online, non dovrai essere un professionista esperto: non dovrai avere competenze di marketing né di comunicazione, non dovrai saperne di design, di SEO, di codice HTML, di strutture, di link e via dicendo. E questo ti garantirà di essere online in modo facile e veloceMa sicuro che ti permetterà anche di essere trovato online? E la questione è per te di quelle vitali.

#4. Potrai effettuare l’upgrade in futuro

E se, col tempo, le tue esigenze cambieranno? Se avrai bisogno di un sito web più complesso? Potrai effettuare un upgrade a pagamento e ottenere dalla piattaforma funzionalità aggiuntive. Del resto, è proprio questo l’obiettivo di tali servizi.

 

Gli svantaggi di realizzare un sito web gratis

Ok, fin qui ti ho fatto riflettere sui principali vantaggi di cui puoi godere realizzando un sito web gratuitamente, che sono poi quelle spinte motivazionali che probabilmente ti stanno inducendo a optare per questa scelta. Fermati un attimo, però, e rifletti bene. Perché, se è vero che affidarti a queste piattaforme online ti garantisce delle innegabili opportunità, è altrettanto vero che esiste anche il risvolto della medaglia e, prima di decidere come realizzare il tuo sito web, se e quanto investire, è bene che valuti attentamente quanto pesa la bilancia e da che parte cade l’ago.

Insomma, ecco a te gli svantaggi e i pericoli a cui puoi andare incontro se scegli di realizzare un sito web gratis:

#1. Non sarai il proprietario del tuo sito web

Se ti affidi a queste piattaforme online per realizzare il tuo sito web, saranno loro a possederlo. Tu non sarai il proprietario della tua casa (struttura del sito web) e neppure dell’arredamento (contenuti del sito web) con cui decidi di renderla attraente e ospitale. E’ come se abitassi una dimore che non ti appartiene e ma ti apparterrà.

#2. Avrai possibilità di personalizzazione limitate

Realizzare un sito web gratuitamente significa affidarti a piattaforme online che non ti consentono di inserire plugin di personalizzazione del design, di monitoraggio, di informazione, risorse fondamentali per un sito web. Inoltre, su queste piattaforme non potrai neppure smanettare con il codice HTML per migliorare il tuo sito internet.

Per non parlare del design. Queste piattaforme ti consentono di scegliere fra un ridotto numero di temi e anche le modifiche che potrai apportare su ognuno di questi saranno limitate. Bando alla creatività e all’originalità, dunque. Le tue idee dovranno sopire beate!

#3. La tua casa sarà un sito web confondibile

Monotona, apatica, statica, confondibile, è esattamente così che sarà la tua dimora sul Web. Realizzare un sito web gratuitamente significa necessariamente dover sottostare a standard fissi e a regole impostate, avrai poca o nulla possibilità di manovra, di scelta, di decisione. E come potrai raccontarti con efficacia se ti affidi a uno strumento così limitato?

Ti consiglio di leggere: Web Design: le 6 fasi per realizzare un sito web di successo.

#4. Potrai contare su prestazioni tecniche limitate

Affidarsi a piattaforme gratuite di realizzazione di siti web implica anche dover fare affidamento su prestazioni tecniche limitate da un punto di vista di spazio web a tua disposizione, di banda larga e di velocità con cui il tuo sito web si caricherà e sarà navigabile dai tuoi utenti. E oggi la perdita di tempo è una delle principali cause di abbandono di un sito web.

#5. Molto probabilmente dovrai ospitare sul tuo sito web pubblicità su cui non avrai alcun controllo

Il compromesso a cui spesso dovrai sottostare per realizzare gratuitamente il tuo sito web consiste nel dover accettare spazi pubblicitari su cui non avrai alcun controllo. E se, ad esempio, il sito web che parla di educazione alimentare e la pubblicità che la piattaforma ti propina è quella di una marca di patatine imbustate? A quali danni andresti incontro in termini di brand reputation?

Ti consiglio di leggere: 6 consigli per gestire la tua Brand Reputation online.

#6. Incontrerai limiti nel posizionamento del tuo sito web

Ok, hai realizzato il tuo sito web gratuitamente, ma come riuscirai a farti trovare dai tuoi potenziali clienti? Il punto di partenza fondamentale per garantirti un ottimo posizionamento sui motori di ricerca è quello di adottare delle efficaci strategie SEO, che cominciano dalla stessa costruzione del sito web e si estendono poi ad altre tecniche specifiche. Se il tuo sito web non può fare affidamento su una struttura pensata e ottimizzata in ottica SEO, come potranno trovarti i tuoi potenziali clienti, proprio quelli che hanno bisogno concreto di te?

Realizzazione di siti web: gratis sì o gratis no?

Dunque, fin qui abbiamo analizzato i pro e i contro della realizzazione di un sito web gratuito. I vantaggi che le piattaforme gratis presenti online possono garantirti sono concreti, ma sei sicuro che il gioco valga davvero la candela? Sarà mica che la bilancia penderà più dalla parte degli svantaggi? E sarà mica che affidarti a dei professionisti esperti potrà garantirti sicurezze, risultati e anche garanzie dopo la messa online che altrove non potrai trovare? E non credi che, molto probabilmente, un professionista potrà realizzare il tuo sito web a partire proprio da te, raccontando chi sei e parlando il linguaggio del tuo interlocutore?

Per ora le risposte le lascio a te, ma in uno dei prossimi post ti dirò (ancor più) chiaramente la mia! 🙂

Vuoi ricevere informazioni? Desideri richiedere un preventivo? Hai bisogno di confrontarti con un professionista?

 

Teresa Lettera
Teresa Lettera
Rapida bracciata e sorriso vitale, il benessere e la cura sono il mio affare quotidiano. La dedizione per i miei clienti si distingue nella premura e nella precisione con cui seguo i loro progetti. Istruttrice di nuoto e amante della disciplina, piscina e palestra sono per me un’accogliente casa. Come Web Station.
Write a Comment