Come promuovere un sito web?

Come promuovere un sito web?

Ogni occasione è buona per ricordartelo. Il sito web è la tua casa nel web, un luogo intimo e accogliente in cui ospitare i tuoi clienti o potenziali clienti, tener loro compagnia, coccolarli, convincerli a fidarsi di te, affezionarli e poi fidelizzarli. Affinché questa strategia funzioni, però, hai bisogno di due cose:

  1. Un buon sito web, che ti racconti con efficacia, che sia pensato per offrire un percorso di navigazione coinvolgente e agevole, che conduca l’utente verso il compimento di una determinata azione;
  2. Una strategia di promozione, che faccia conoscere il tuo sito web nel marasma della Rete, che non lo faccia passare inosservato, che ti permetta di  godere di visibilità.

Quanto al sito web, ti abbiamo già spiegato come realizzare un sito web professionale e in grado di convertire in questi post:

Veniamo ora all’attività di promozione.

Come promuovere un sito web in modo strategico ed efficace? 

Ti suggeriamo 9 strategie:

#1. Tutto comincia dalla SEO

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si riferisce alle strategie e alle tecniche di posizionamento del tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca. Gli esperti SEO analizzano le intenzioni di ricerca dei tuoi utenti e sulla base di queste costruiscono il tuo sito web: l’architettura, il contenuto, il sistema di link interni e quello di link esterni, il codice HTML, le tecniche di SEO on-page, le keywords utilizzate, tutto è pensato con l’obiettivo di farti trovare nel web nel momento in cui i tuoi potenziali clienti manifestano un determinato bisogno e effettuano una specifica ricerca.

Leggi anche: A cosa serve la SEO.

#2. Integra il blog nel tuo sito web

Il blog è uno strumento preziosissimo per il tuo sito web per due ragioni principali e fondamentali:

  • Ti permette di gestire e valorizzare la tua brand reputation, raccontando il tuo brand in modo libero, diretto e trasparente, offrendo consigli, suggerimenti e consentendoti di affermarti come esperto del tuo settore di riferimento;
  • Grazie all’analisi e all’utilizzo delle keywords e delle tecniche di SEO on-page (tag, meta-tag, descrption, meta-description, URL, ottimizzazione delle immagini), il blog consente al tuo sito web di posizionarsi e di farsi trovare per determinate intenzioni di ricerca e per un numero di keywords sempre crescente.

Leggi anche:

#3. Aiutati con i Social Network

I Social Network possono rivelarsi uno strumento di promozione efficace per il tuo sito web. Se utilizzati in modo strategico, ti consentono di dare visibilità ai contenuti che pubblichi, di stabilire un dialogo con i tuoi clienti e con i potenziali clienti, così conquistando la loro fiducia e costruendo un rapporto affettivo longevo e duraturo.

Leggi anche: 7 consigli per gestire i tuoi Social Network.

#4. Le attività di promozione a pagamento

Le attività di promozione a pagamento su Google (AdWords) come su Facebook (Facebook ADS) o, più in generale, sui social network sono preziose per la promozione del tuo sito web per diverse ragioni:

  • ti permettono di raggiungere il target di tuo interesse e di farti notare da loro;
  • se utilizzate da professionisti che sanno cosa e come fare, ti permettono di ottenere un ROI elevato anche a fronte di costi ridotti;
  • in ogni caso, il loro costo è inferiore a quello delle attività di promozione sui tradizionali mezzi di comunicazione.

#5. Sfrutta la visibilità presso gli influencer di settore

Stabilire e coltivare relazioni con gli influencer di settore è un’attività promozionale sempre più utilizzata dai brand perché permette di ottenere due vantaggi considerevoli:

  • offre visibilità al tuo brand e al tuo sito internet presso il pubblico di riferimento degli influencer che hai selezionato,
  • se la tua strategia lo prevede, nel promuoverti l’influencer linkerà il tuo sito web e, se il sito internet da cui proviene il link è autorevole, ti aiuterà a posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca perché Google riconoscerà come importante e autorevole anche il tuo sito web.

#6. Stabilisci partnership di settore

Le partnership di settore, come le affiliazioni, ti permettono di sfruttare il meccanismo della collaborazione per condividere visibilità con brand che operano nel tuo stesso settore o in settori affini, così intercettando nuove persone a te potenzialmente interessate.

#7. Non dimenticare di indicare il tuo sito web in tutte le comunicazioni ufficiali

Hai un sito web? Bene, indicalo in tutte le tue comunicazioni ufficiali del tua brand, online e offline. Qualsiasi strumento di comunicazione utilizzi per metterti in contatto con i tuoi clienti o con i tuoi potenziali clienti, dalle brochure ai bigliettini da visita, dalle lettere aziendali alle e-mail, dalla cartellonistica ai social network, ogni mezzo di comunicazione deve indicare il tuo sito web e deve farlo in modo chiaro, esplicito e ben visibile.

#8. Le newsletter

Le newsletter sono comunicazioi periodiche che ti permettono di restare in contatto con i tuoi potenziali clienti. Sono uno strumento molto importante proprio per stabilire un contatto diretto con le persone, per comunicare con loro in modo immediato, per raccontare novità, per ricondurle sul tuo sito web.

#9. Il QR-Code

Hai mai pensato alla possibilità di promuovere il tuo sito web tramite QR Code? Abbreviazione di Quick Response Code, il QR Code è un codice a barre bidimensionale che si presenta in forma quadrata e i cui crittogrammi contengono informazioni che possono essere facilmente lette grazie ad uno smartphone, semplicemente inquadrando il QR Code e decodificandone il contenuto in modo rapido. E’ proprio questa la caratteristica dei QR Code, permettono alle persone di collegarsi velocemente al tuo sito web semplicemente inquadrando il codice.

E tu quali altre strategie utilizzi per promuovere il tuo sito web? Suggeriscicelo nei commenti.

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Ludovica De Luca
Ludovica De Luca
Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.
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