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Web Reputation: come gestirla?


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Il punto è questo: la Web Reputation del tuo brand è oggi decisiva per le scelte di acquisto (o meno) dei tuoi clienti e potenziali tali. Prima di decidere cosa fare, dove andare e a chi rivolgersi, le persone si informano in Rete, leggono, cercano, trovano esperienze, notizie, racconti. Insomma, come ti ho spiegato in questo post, è sul Web che formano le loro decisioni di acquisto . Ed è qui che tu devi esserci, sia per farti trovare sia per osservare in che modo la Rete parla di te.

Esserci vuol dire costruire e gestire la tua Web Reputation o brand reputation, quotidianamente, comunicare la tua identità, fare in modo che l’immagine di te percepita corrisponda alla tua identità, instaurare un legame con le persone e indurle a fidarsi di te. Ma come fare per gestire correttamente la tua Web Reputation? Ecco le nostre risposte!

 

Come gestire la Web Reputation del tuo brand

Vuoi gestire in modo utile ed efficace la tua brand reputation in Rete? I nostri suggerimenti sono questi:

Decidi di esserci

O ci sei oppure no. Non hai alternative. Esserci in Rete significa due cose:

  • devi aver consapevolezza di cosa implica investire in Web Marketing (necessita di tempo, di budget, di risorse, di pazienza);
  • devi fare. Non puoi star fermo ad aspettare qualcuno o qualcosa e, peggio ancora, non puoi copiare i tuoi competitors. Questo sì che sarebbe dannoso per la reputazione del tuo brand.

Costruisci una Web Reputation solida e duratura

Onestà, trasparenza, sincerità, coerenza, sono tutti princìpi e qualità a cui non puoi rinunciare se vuoi (e devi) costruire la tua presenza in Rete in modo che sia solida e duratura, che sappia farsi rispettare e amare, che sappia infondere fiducia nelle persone.

Presenzia i canali

Gestire in modo corretto la tua reputazione significa che la tua presenza deve essere costante e ben radicata sui canali con cui decidi di comunicare. Hai scelto di esserci? Non puoi tirarti indietro, mancare un appuntamento, essere superficiale o tutto questo sarebbe per te dannoso.

Elabora una strategia globale e coerente

La tua Web Reputation necessita di una strategia che ti consenta di gestirla e costruirla nel modo migliore, che sia efficace, che ti suggerisca cosa fare, quando, dove e come. Non solo. La tua strategia di Web Reputation deve essere coerente con la tua identità, con la tua immagine, con i tuoi core values e con il messaggio che intendi comunicare ai tuoi clienti o potenziali clienti.

Declina la strategia per i diversi canali

Una volta che hai pianificato la tua strategia, devi attuarla e per farlo devi declinarla sui diversi canali che hai deciso di presidiare. Anche in questo caso la coerenza è fondamentale: il modo con cui sei presente in Rete deve essere coerente con la tua personalità, il messaggio che lanci attraverso i canali di comunicazione e il tono di voce che utilizzi per farlo devono parlare una medesima lingua. La tua.

Monitora e analizza

Gestire correttamente la tua Web Reputation implica un altro aspetto fondamentale, imprescindibile: il monitoraggio costante dei canali, delle conversazioni, del sentiment con cui la gente parla del tuo brand. Devi tenere sotto controllo quel che le persone dicono, devi cercare di capire perché lo dicono e devi poi agire di conseguenza.

Devi saper gestire le crisi

Le crisi sono sempre in agguato. Prima che un messaggio negativo diventi virale grazie al passaparola, che in Rete funziona con una potenza ancor più forte che nella realtà, e distrugga così le fatiche con cui hai attentamente costruito e gestito nel tempo la tua reputazione, agisci. Quel che è importante è scegliere il tempo giusto per farlo (solitamente attendere non è una buona strategia), il linguaggio più adeguato, i canali, i contenuti e il messaggio migliore per dire la tua, chiarire una posizione, scusarti, dununciare o spiegare. Gestire una crisi reputazionale sul Web significa questo.

Affidati a professionisti

Costruire e gestire la Web Reputation del tuo brand è un processo delicato, che richiede cure quotidiane, attenzione, tempo, competenze specifiche e professionalità. Essere presenti in Rete in modo efficace e per te utile necessita del sostegno di professionisti capaci di guidarti nella direzione giusta.

E tu cosa ne pensi?

Ora tocca a te. Credi che oggi si possa fare a meno di una presenza attenta e costante in Rete? E cosa pensi sia fondamentale per gestire efficacemente la Web Reputation del tuo brand?
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Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
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