User Experience del sito web: cos'è e le 11 caratteristiche che deve avere - image  on https://www.web-station.it

User Experience del sito web: cos’è e le 11 caratteristiche che deve avere

Ti faccio una domanda: perché viaggi? Cos’è che più ti resta impresso di un viaggio? La risposta è una, universale: l’esperienza che vivi e le emozioni che provi, quelle positive come quelle negative. Ecco, esattamente questo è quel che può impressionare, scegli tu in che modo, l’utente che approda sul tuo sito web: l’esperienza di navigazione di cui sarà protagonista.

Ma cos’è la User Experience? Quali caratteristiche deve avere? Perché è così importante?

User Experience del sito web: cos’è?

La User Experience è l’esperienza, le emozioni e le sensazioni che una persona prova quando naviga nel tuo sito web. La User Experience è un mix complesso che comprende le percezioni personali, le attribuzioni di senso e di valore, gli aspetti emozionali e quelli affettivi che una persona-utente può provare mentre interagisce con il tuo sito internet.

A determinare la User Experience concorrono diversi fattori: l’usabilità del sito web, il design e la grafica, l’accessibilità, la strategia di comunicazione, i contenuti ed anche la SEO, indispensabile per far sì che il tuo sito web sia rintracciabile sui motori di ricerca.

Le 11 caratteristiche di un sito web basato sulla User Experience

Un sito web capace di assicurare una User Experience positiva e indimenticabile deve possedere delle caratteristiche ben precise. In particolare, il tuo sito internet deve essere:

#1. Usabile

Il tuo sito web è facilmente navigabile? Le persone riescono a raggiungere il loro obiettivo senza intoppi e difficoltà? Possono spostarsi facilmente da una pagina all’altra, tornare indietro, andare avanti, entrare e uscire?

#2. Accessibile

Il tuo sito web è facilmente fruibile? E’ uno strumento pensato per interagire con tutti e in qualsiasi momento senza difficoltà?

#3. Funzionale

Il tuo sito web deve essere funzionale sia per te sia per gli utenti. Questo vuol dire che deve permettere ad entrambi di raggiungere il proprio obiettivo. Quale obiettivo? Dipende dai singoli casi, dal settore di appartenenza, dall’offerta, dalle caratteristiche del target.

#4. Attraente

Anche l’estetica ha il suo perché. Un sito web seducente e bello da vedere diventa più attraente e regala un’esperienza di navigazione che gli utenti avranno voglia di ripetere.

Ti consiglio di leggere: Come scegliere i colori per il tuo sito web.

#5. Utile

Il tuo sito web deve fare qualcosa di concreto e di utile per i suoi navigatori. Può informare, può intrattenere, può offrire un prodotto, un servizio, una risorsa gratuita, può proporsi come strumento di supporto e di assistenza, può regalare emozioni. Sono tanti i risvolti utili che, a seconda dei casi, il tuo sito web può assumere.

#6. Completo

La completezza è un aspetto fondamentale per ispirare fiducia e convincere i (potenziali) clienti a compiere l’azione che tu desideri. La struttura del tuo sito web traccia un percorso di navigazione lineare e completo? Le informazioni sono quelle giuste? E sono esaustive?

#7. Chiaro

E’ immeditamente chiaro cosa può fare il tuo sito web per l’utente? Lo guida con semplicità durante il percorso di navigazione? Riesce a fargli percepire dove si trova, dove può andare, cosa può fare? La struttura, i menù di navigazione, la grafica, i contenuti, i form  da compilare, tutto deve essere chiaro e immediato.

#8. Rintracciabile

Il tuo sito web deve farsi trovare sui motori di ricerca, nel momento in cui l’utente manifesta la sua richiesta. Quando i tuoi clienti o potenziali tali hanno bisogno di te, tu devi esserci. La SEO, il design, i contenuti del tuo sito web servono anche e proprio a questo.

#9. Credibile

La credibilità è la base essenziale per conquistare la fiducia degli utenti. Il tuo sito web ti racconta con trasparenza e onestà? Offre informazioni precise e puntuali? E’ progettato con attenzione e meticolosità?

#10. Personalizzato

Personalizzare un sito internet vuol dire pensarlo su misura. Ma di chi? Da un lato, dell’azienda che si racconta e lo impiega come strumento di comunicazione e di web reputation e, dall’altro lato, degli utenti che qui dovranno vivere la loro esperienza di navigazione.

#11. Interattivo

Non pensare al tuo sito web come ad uno spazio chiuso e statico. Il tuo sito internet deve essere l’esatto opposto: deve accorciare le distanze tra te e i tuoi clienti e potenziali tali, deve favorire l’incontro e il dialogo, invogliare alla partecipazione e all’interazione, ascoltare e mettersi al servizio dell’utente per soddisfare i suoi bisogni, le sue necessità, le sue richieste.

Ti consiglio di leggere: Tu hai bisogno di un sito web professionale.

User Experience: il punto di partenza è il target

Il pregio più grande della User Experience, quello che la rende indispensabile per un sito web ben progettato ed efficace, sta proprio nel suo obiettivo: ascoltare, osservare, comprendere, rispondere e soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Di cosa ha bisogno? Cosa desidera? Cosa si aspetta di trovare sul sito web? E cosa no? Come puoi soddisfarlo? E come puoi sorprenderlo?

Il punto di partenza della User Experience è uno, il target di riferimento del sito internet. La cultura degli utenti, i loro bisogni, i loro gusti, le loro caratteristiche, sono aspetti essenziali per riuscire a raggiugere l’obiettivo per cui il sito web è stato progettato. La struttura, il design, i contenuti, i tempi e i momenti, ogni cosa deve essere pensata e decisa per l’utente. E’ lui il centro del tuo sito web.

[Tweet “La persona-utente è il centro del tuo sito web”]

Perché la User Experience è importante?

Ora la riposta comincia ad esser più chiara, vero? La User Experience è fondamentale per un sito web perchè determina il comportamento degli utenti, nel presente e nel futuro. Quale percorso di navigazione seguiranno? Dove si sposteranno? Resteranno o scapperanno via? Quanto sosteranno? Ritornanno in futuro? Si iscriveranno alla newsletter? Acquisteranno?

Ti consiglio di leggere: Sito web: a che ti serve realmente?.

 

E tu che sito web vuoi?

La scelta è solo tua. Vuoi che il tuo sito web sia costruito a partire dalla User Experience e che tenga conto di tutte le esigenze del tuo target per soddisfarle e sorprenderle? Se vuoi farlo, la soluzione è una sola: devi affidarti a dei professionisti in grado di sostenerti e di metterti nelle condizioni di fare le scelte per te migliori.
[contact-form-7 id=”7680″ title=”Blog”]

Maria Butsko
Maria Butsko
Macchinetta fotografica alla mano, mi immergo nelle suggestioni del mondo e le custodisco in uno scatto. È con lo stesso intimo spirito di osservazione che preservo le necessità dei clienti e le esigenze del team. Con oculata precisione, gestisco i progetti e le eventuali criticità. Il fine? Ottenere sempre il meglio.
Write a Comment