fbpx
Le 4 caratteristiche di un buon Sito Web - image  on https://www.web-station.it

Le 4 caratteristiche di un buon Sito Web

Un sito web deve prima di tutto essere una vetrina di presentazione per un’azienda o un prodotto, e deve avere alcune caratteristiche specifiche che permettano una buona visibilità e un buon raggiungimento da parte degli utenti.

Quali sono le funzioni da considerare quando si sviluppa un sito web?

1 – Grafica e struttura

Un buon sito internet deve prima di tutto avere una struttura ben studiata in base al percorso che gli utenti faranno per cercare le informazioni sull’azienda, e va aggiornato con i giusti testi in tutte le sue parti. La grafica deve essere coerente con il messaggio che l’azienda vuole dare di sé, perché il web sarà il primo luogo in cui i potenziali clienti approderanno per conoscere il brand. A questo proposito l’ideazione del sito deve seguire la linea comunicativa scelta dal brand per garantire una buona reputazione anche online. Un sito internet costantemente aggiornabile deve includere anche un pannello di gestione che garantisca flessibilità e versatilità ad ogni sua parte.

2 – Mobile e Newsletter

Visitare siti internet da dispositivi mobili come smartphone o tablet è diventata una pratica ormai comune, e un sito web ben fatto deve avere alcune caratteristiche di accessibilità e usabilità utili alla visualizzazione su piccolo schermo.
Un’altra funzione da non tralasciare è la newsletter: per fidelizzare il cliente all’azienda o al prodotto proposti il sito deve contenere al suo interno la possibilità di iscrizione alle comunicazioni periodiche tramite email dirette all’utente.

3 – Social Network e motori di ricerca

Un sito internet efficace deve poter essere trovato in modo rapido e univoco dal potenziale cliente, e il primo fattore di cui tenere conto è l’indicizzazione di Google. I motori di ricerca tramite un algoritmo presentano i siti web all’utente, e calcolando che circa 3 miliardi di utenti nel mondo ogni giorno eseguono ricerche su internet, è importante che il sito venga indicizzato nel modo corretto per apparire tra i primi risultati nella pagina Google.
Anche i social network acquisiscono sempre più importanza nell’era digitale, e a questo proposito un buon sito web deve contenere i tasti di condivisione di ogni principale social network, e i più importanti sono Facebook, Twitter e Google+.

4 – Monitorare gli utenti

Un buon sito internet deve avere a disposizione un sistema interno per monitorare gli spostamenti degli utenti tra le pagine web dello stesso, per verificare quante persone hanno visualizzato l’azienda o i prodotti, quali sono le pagine più cliccate, le preferenze e le condivisioni.
Un sistema di monitoring unito all’uso delle newsletter garantisce una maggiore conversione degli utenti in clienti.

Queste sono le principali caratteristiche che permettono al sito di essere trovato dagli utenti tramite i motori di ricerca, in modo che sia accessibile in tutte le sue parti e dia informazioni corrette ai potenziali clienti. Inoltre tramite alcuni strumenti collegati come i social network e la newsletter si può raggiungere un alto tasso di interazione con i propri clienti, indispensabile alla fidelizzazione e allo sviluppo di una buona reputazione sul web.

Avatar
Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
Write a Comment