fbpx

La nostra collaborazione col WWF

Oggi vogliamo presentarvi una collaborazione che abbiamo instaurato da tempo, quella con WWF Nature, che si concretizza sul web in questi giorni con la realizzazione del sito wwfnature.it

Siamo molto vicini alle iniziative condotte dal WWF, che in questo caso specifico si rivolgono ai bambini e ai ragazzi per aiutarli a riscoprire l’importanza dell’immersione nella natura. Questo aspetto viene promosso attraverso il contatto con i diversi ambienti, da scoprire nei viaggi organizzati e tramite lo sviluppo della socialità nelle interazioni di gruppo.

Abbiamo implementato il sito web di WWF Nature con l’obiettivo di semplificare le ricerche dei viaggi da parte dei genitori, e allo stesso tempo trasmettere l’importanza per i ragazzi di una valorizzazione culturale attraverso la scoperta di nuovi territori.

Ecco come abbiamo lavorato per comunicare la passione per paesaggi naturali, educazione e rivalutazione dell’ambiente:

  • Trasmettere una mission: attraverso lo slogan “Imparare non è mai stato così divertente” posto in alto sulla home page, il WWF comunica in modo chiaro la finalità del proprio lavoro di organizzazione di viaggi: aiutare bambini e ragazzi ad apprendere valori culturali in un’atmosfera positiva di divertimento.
  • Comunicare alle mamme: realizzando il sito web abbiamo potuto capire come spesso chi organizza viaggi e li promuove online non dia importanza alla chiarezza delle informazioni. Per questo abbiamo pensato di dare un’organizzazione e un aspetto grafico semplici e immediati, per evitare l’effetto smarrimento tipico di quando ci si trova di fronte ad un’ampia scelta di viaggi. Nonostante il numero elevato di mete e tipologie di viaggi messi a disposizione da WWF Nature, il genitore ha accesso a diverse modalità di selezione grazie ai filtri che categorizzano per età, attività e ambienti.
  • Informazioni complete: pur essendo chiare e ridotte all’essenziale, le informazioni su ogni singolo viaggio sono complete. Tenendo conto che il sito non è un portale turistico, ma offre viaggi per la valorizzazione culturale dei ragazzi, abbiamo pensato alla struttura di ogni singola offerta in base a criteri come: la durata del viaggio, la fascia di età dei ragazzi per cui è pensato, località e periodo. In contemporanea ogni proposta contiene descrizioni più approfondite sulle attività che verranno svolte nelle diverse giornate e sugli aspetti educativi ad esse collegati.
  • Blog: la sezione “news ed eventi” è stata pensata per rispondere alle esigenze educative reali di bambini e ragazzi, puntando ad esempio su incontri e corsi che possono aiutare i più giovani a formarsi a livello culturale in particolare sugli aspetti legati alla ricerca e alla salvaguardia dell’ambiente.

In conclusione, possiamo dire che la volontà che ha trainato il nostro lavoro è stata quella di offrire un canale di comunicazione semplice e immediato ai genitori che, attraverso il sito di WWF Nature, possono trovare viaggi che rispondono ad ogni esigenza, sentendosi in un ambiente online famigliare che tende a valorizzare l’importanza dell’educazione ambientale nella crescita, ed è con questo spirito che continueremo a collaborare nel tempo con le iniziative WWF.

Teresa Lettera
Teresa Lettera
Rapida bracciata e sorriso vitale, il benessere e la cura sono il mio affare quotidiano. La dedizione per i miei clienti si distingue nella premura e nella precisione con cui seguo i loro progetti. Istruttrice di nuoto e amante della disciplina, piscina e palestra sono per me un’accogliente casa. Come Web Station.
Write a Comment