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E-commerce di successo: l’immedesimazione è la tua carta vincente

Alzi la mano chi non conosce Amazon! E’ l’e-commerce più grande al mondo, un enorme negozio elettronico in cui puoi trovare proprio di tutto: dall’abbigliamento ai libri, passando per l’hi-tech e per i prodotti da giardiano, qualsiasi siano le tue esigenze stai pur certo che Amazon saprà soddisfare la tua voglia di shopping.

Certo, replicare il successo di Amazon è quasi impossibile (dico quasi perché molti altri e-commerce, quali ASOS, E-Bay, Yoox sono stati capaci di realizzare realtà altrettanto riuscite) ma sicuramente gli investimenti necessari richiedono tante cifre da mettere in conto. Ma tu e il tuo e-commerce volete mica replicare il successo di Amazon, vero?

Immagino di no. Immagino tu sia ben consapevole degli enormi sforzi necessari per sostenere un negozio virtuale di tali dimensioni, ma so anche che desideri che il tuo e-commerce trovi il suo posto nel web, si faccia trovare, convinca i potenziali clienti ad acquistare e li fidelizzi nel tempo. Bene, ti dico una cosa. Il segreto per realizzare un e-commerce di successo c’è ed è l’immedesimazione.

Immedesimazione?

Costruire un e-commerce di successo significa realizzare un negozio online che sia in grado di comprendere e soddisfare tutte le esigenze dei potenziali clienti, che sia capace di sorprenderli e di offrire loro un’avventura emozionante, un’esperienza (d’acquisto ma non solo) memorabile.

Ogni aspetto, ogni componente, ogni singolo dettaglio del tuo e-commerce deve essere pensato per raggiungere quest’obiettivo. Strategia, tecniche, strumenti, azioni, tutto deve essere scelto tenendo bene in mente il tuo cliente, le sue necessità, il suo stile di vita, i suoi gusti, i suoi desideri ed anche i suoi sogni. Ecco perché il segreto del successo di un e-commerce è nella capacità di immedesimarti nel tuo cliente, di capirlo, di andargli incontro, di prevenire le sue esigenze e di coccolarlo. Ma come fare? In questo post ti suggerisco 7 domande che devi porti per riuscire a immedesimarti nel tuo (potenziale) cliente.

Le 7 domande per immedesimarti nel tuo (potenziale) cliente

Rispondi con attenzione e con dovizia di particolari a queste domande, vedrai che ti aiuteranno nel prezioso processo di immedesimazione.

#1. Cosa posso fare per sopperire alla distanza fisica?

Se c’è uno (e forse il solo) svantaggio che un e-commerce presenta è quello dell’assenza di fisicità, di contatto. Quando acquisti online non puoi toccare con mano il prodotto, vederlo da vicino, indossarlo, provarlo, testarlo, rigirarlo tra le mani. Devi affidarti alle immagini, fidarti del brand da cui lo acquisti ed anche del tuo istinto e della tua esperienza in fatto di shopping online (anche questa aiuta!). Bene, se vuoi che il tuo e-commerce abbia successo, devi fare in modo che i clienti non avvertano o avvertano con minor disagio possibile questa distanza, questa assenza di fisicità.

Quali accortezze puoi e devi adottare? Sicuramente devi offrire informazioni dettagliate, oneste, trasparenti, puntuali, in grado di rispondere a tutte le domande del tuo cliente e a prevenire le sue esigenze. Un altro accorgimento molto importante è pubblicare foto di elevata qualità, che inquadrano il prodotto in ogni angolazione e che lo raccontino in situazioni d’uso.

Ti consiglio di leggere: E-commerce: come scrivere una descrizione di prodotto efficace.

#2. Lo stile grafico, i contenuti, il linguaggio rispondono ai gusti e alle esigenze del mio cliente?

Ogni aspetto del tuo e-commerce, dalla struttura allo stile grafico ai contenuti al tono di voce al linguaggio, tutto deve rispondere ai gusti e alle esigenze del tuo cliente. In che modo puoi costruire una narrazione e un percorso di navigazione in grado di catturare la sua attenzione, di intrattenerlo e di convincerlo ad acquistare?

#3. In che modo posso aiutare il mio cliente a trovare un prodotto?

Il tuo cliente deve trovare ciò che sta cercando con estrema facilità e velocità. Per questo è fondamentale che il tuo e-commerce abbia una struttura e un percorso di navigazione agevoli, facilmente intuibili e che all’interno del tuo sito web siano disseminati strumenti preziosi, quali il motore di ricerca interno al sito internet e apposite sezioni che contengono suggerimenti di prodotti correlati o già visualizzati in passato dal cliente.

#4. In che modo posso semplificare l’intero processo di acquisto?

Questo è un aspetto fondamentale per costruire un e-commerce orientato alla vendita. Rendere quanto più semplice, snello e veloce possibile il processo di acquisto aumenterà il tuo fatturato. Gli utenti non vogliono sprecare il loro prezioso tempo né amano le cose complesse e difficili. Sul Web sono abituati ad avere tutto e subito e il tuo e-commerce deve essere in grado di dar loro tutto ciò che desiderano e di darglielo con immediatezza. Nessuna attesa, nessuna complicazione.

#5. Come posso restare in contatto con il mio cliente?

Il processo di acquisto non si esaurisce con l’acquisto ma prosegue oltre la vendita. Vuoi fidelizzare il cliente che hai appena acquisito? Bene, devi coccolarlo anche dopo che sarà uscito dal tuo sito web con il carrello pieno e un acquisto concluso. In che modo puoi coccolarlo? Offrendogli un servizio clienti impeccabile, garantendogli efficienza nella consegna, assicurandogli supporto se te lo chiede, ricontattandolo con promozioni, sconti e offerte a lui riservati. Apprezzerà e ritornerà, vedrai!

#6. Come posso ricontattare il mio potenziale cliente?

Il tuo potenziale cliente è uscito dal tuo sito web senza concludere l’acquisto? Devi ricontattarlo. Puoi inserire un form per chiedergli di lasciarti i suoi recapiti in cambio di uno sconto e puoi (devi) utilizzare i sistemi di tracciabilità della navigazione. Chi ha navigato il tuo sito web? In quali pagine si è soffermato? Cosa gli interessa? E dove è uscito? Analizzando tutti questi dati è possibile offrire al tuo potenziale cliente delle promozioni mirate e personalizzate, che, se ben costruite, sapranno far breccia nel suo cuore.

Ti consiglio di leggere: Tu hai bisogno di un sito web professionale.

#7. Come posso far emergere le peculiarità del mio prodotto?

Devi affidarti al contenuto e alla grafica e devi fare in modo che insieme comunichino efficacemente il medesimo messaggio, ovvero quale vantaggio offri rispetto alla tua concorrenza. Parla con i tuoi utenti, racconta loro chi sei e cosa ti rende unico, cosa puoi fare di peculiare per loro e perché dovrebbero sceglierti. Sottolinea i tuoi tratti distintivi ogni volta che puoi ma ricorda che l’esagerazione non è mai buona cosa, quindi non ostentare. Finiresti per ottenere l’effetto contrario! Contattaci per una consulenza.

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Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
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