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10 consigli per progettare un blog efficace

E’ solo una semplice paginetta Web, cosa vuoi che sia? Ammettilo, anche tu lo hai pensato almeno una volta! E lo sai che è stato un errore grave, vero? Progettare un blog in modo efficace, infatti, richiede attenzione, conoscenza, consapevolezza, professionalità. Ma partiamo dal principio. Cosa vuol dire progettare un blog efficace?

 

Quando un blog è efficace?

Costruire un blog in modo che sia efficace significa progettarlo sulla base degli obiettivi specifici che intendi raggiungere e farlo in modo tale da ottenere risultati concreti, reali e misurabili.

Il blog è il tuo diario personale, uno spazio in cui ti racconti ai tuoi lettori (nonché potenziali clienti), un luogo di incontro e di dialogo, un modo per stringere un legame forte e duraturo con chi ti segue. Capirai bene, dunque, come per te sia fondamentale sfruttare quest’enorme opportunità al fine di raggiungere nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti, di incrementare le tue vendite, di costruire una community di persone che si faranno ambasciatrici del tuo messaggio e, cosa importante, che lo faranno in modo spontaneo a gratuito. E quale promozione sarà per te migliore di questa?

Ok, ma quindi come deve essere progettato il tuo blog affinché svolga il suo ruolo centrale nella strategia di Web Marketing del tuo brand? Ecco i nostri consigli!

Ti consiglio di leggere: Perché investire in Web Marketing?

 

10 consigli per progettare un blog efficace

Se davvero vuoi progettare il tuo blog in modo da raggiungere i tuoi obiettivi e da portare a casa risultati segui questi 10 preziosi consigli:

#1. Costruisci un percorso narrativo

Immagina il tuo blog come una storia emozionante, una narrazione capace di coinvolgere, intrattenere e ispirare fiducia. Il tuo blog, in ogni singolo elemento (menù, sidebar, corpo centrale, pagine, categorie, sottocategorie), deve essere organizzato in modo da costruire un percorso narrativo all’interno del quale condurre per mano il tuo lettore, invogliandolo a restare in visita a casa tua e inducendolo a fare quel che tu desideri.

No, nessuna manipolazione, ci mancherebbe altro. Deve trattarsi di un racconto onesto e sincero, trasparente ed emozionante: queste le caratteristiche per convincere il tuo lettore.

#2. Comincia dalla tua strategia

Prima di cominciare a costruire il tuo blog, devi elaborare la tua strategia, devi capire in che modo puoi raggiungere i tuoi obiettivi e come credi di poter coinvolgere e intrattenere i tuoi lettori. Solo dopo aver messo nero su bianco queste linee guida fondamentali puoi passare alla fase pratica della realizzazione del tuo blog.

#3. Il blog deve raccontare la tua identità e comunicare la tua personalità

Il tuo blog deve comunicare chi sei, deve raccontare la tua identità e mostrare la tua personalità. E deve farlo con parole, immagini, grafica e scelte stilistiche. E ogni cosa deve essere espressa con coerenza.

#4. Pensa sempre ai tuoi lettori

Quandi costruisci il tuo corporate o personal blog, devi sempre avere bene in mente chi è la persona a cui ti rivolgi. Con chi stai parlando? Quali sono le sue necessità? Quali i suoi gusti? Cosa fa nella vita? Cosa ama? Cosa, invece, potrebbe indisporlo? Studia bene il lettore che ti attende dall’altra parte dello schermo e le tue scelte si riveleranno azzeccate!

#5. Non trascurare Google

Fondamentale pensare al tuo lettore ma altrettanto importante è pensare a Google. Molti dei tuoi lettori arriveranno a te dopo aver digitato una domanda sul motore di ricerca più grande al mondo. I contenuti del tuo blog, perciò, devono essere studiati in modo tale da riuscire a soddisfare le necessità che i tuoi potenziali clienti manifestano e da comparire tra le ricerche che Big G ritiene pertinenti, autorevoli, idonee, ovvero capaci di rispondere alle specifiche domande dei tuoi potenziali clienti. Insomma, i tuoi contenuti devono essere pensati anche in ottica SEO.

#6. Scegli i giusti plugin e widget

Un blog si completa con l’impiego dei plugin e dei widget giusti, quelli capaci di soddisfare le tue necessità di back office (pensa, ad esempio al plugin Yoast SEO per ottimizzare i tuoi contenuti su WordPress) e di front office (ad esempio i plugin e i widget per la condivisione dei post sui social network o per suggerire nuovi interessanti articoli su argomenti correlati a quello appena letto o per l’iscrizione alla newsletter.). La scelta dei plugin e dei widget giusti può fare la differenza.

#7. Favorisci la lettura

Un blog è un luogo di informazione, di conoscenza ed anche di intrattenimento. E’ fondamentale che i tuoi lettori siano messi nelle migliori condizioni possibili per fruire dei tuoi contenuti e per girovagare omodamente a casa tua, sentendosi accolti e a proprio agio.

#8. Facilita la condivisione

Vuoi che il tuo blog sia efficace? Bene, devi puntare sulle condivisioni. La condivisione dei tuoi contenuti sui Social Network o tramite le app di messaggistica istantanea è un’attività fondamentale per la promozione del tuo brand, per ottenere visibilità, per accrescere la notorietà della tua marca e per creare una community fidelizzata attorno al tuo blog.

#9. Incoraggia la partecipazione

Incoraggiare i tui lettori a condividere i tuoi post, a commentarli, a dire la loro, significa farli sentire importanti e parte di una grande famiglia. La partecipazione, il dialogo, l’interazione sono la base di un rapporto che è capace di durare nel tempo.

#10. Sii costante

Se vuoi che il tuo blog ti permetta di raggiungere risultati reali e concreti, devi essere costante, devi dare un appuntamento fisso ai tuoi lettori e presentarti, ogni volta. Mancare significa tradire la loro fiducia e tu questo proprio non puoi permettertelo.

 

E tu cosa ne pensi?

Un blog efficace è un blog progettato sulla base di una precisa strategia e costruito grazie alle competenze e alle abilità di professionisti esperti nel settore. La conoscenza delle tecniche e dei meccanismi di blogging è fondamentale affinchè il tuo blog parli di te e ti permetta di raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto. Sei d’accordo con noi?

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Luca Napolitano
Innamorato delle emozioni, indomabile viaggiatore, adoro le storie, la scoperta e l’avventura. Non meno la concretezza e la risolutezza. Osservo e studio i mercati, i cambiamenti e le tendenze, indispensabile attività per offrire ai clienti consulenze di marketing che li aiutino a emergere, a vendere e a fidelizzare. Risultati è la mia parola d’ordine.
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