E-commerce di successo senza errori

E-commerce di successo senza errori

Il numero degli e-commerce di successo è in continuo aumento sul web e il loro successo non vacilla neanche in tempi di crisi in cui tutti i settori di mercato riscuotono cali nelle vendite. Grazie alle dinamiche di Internet gli e-commerce sono più competitivi e vantaggiosi di qualsiasi altro canale di distribuzione. Il boom degli e-commerce è stato agevolato dalla facilità di accesso e utilizzo dei nuovi strumenti informatici, che rendono alla portata di tutti costruirsi un proprio portale di e-commerce personale. Ma questa facilità di creazione di un e-commerce ha portato anche molti venditori ad approcciare la materia in modo troppo semplicistico e non professionale, improvvisandosi esperti del web e andando in contro a un sacco di ripercussioni negative per la propria attività. Per creare un sito di e-commerce serio e professionale è necessario appoggiarsi agli esperti del settore, affidandosi a un’azienda solida per lo sviluppo e la programmazione di una strategia di vendita online sicura e competitiva.

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Rischi degli e-commerce improvvisati

Le nuove tecnologie offrono a chiunque la possibilità di realizzare un e-commerce velocemente e a basso costo, per questo molti venditori amatoriali si sono improvvisati esperti del web e hanno lanciato il proprio e-commerce quasi per gioco senza sapere esattamente quello a cui stavano andando incontro. E-commerce di successo senza errori - image  on https://www.web-station.itSe l’economicità e la rapidità sono degli elementi importanti, non soppesare bene le scelte per il proprio e-commerce rischia di portare più danni che altro, rendendo futili tutti i tentativi e risultando una perdita completa del risparmio che si era prospettato affidandosi alle soluzioni low cost. Adottare strategie fallimentari per promuovere e commercializzare i prodotti, ad esempio siti con interfaccia inefficace, con codici pesanti che richiedono lunghi caricamenti, e con grafica non professionale, possono tenere lontano i clienti e disincentivarli dall’acquistare. Questo risulterà in un grandissimo spreco di risorse e denaro per cercare di aggiustare i problemi, eliminando i vantaggi iniziali e facendo sì che il proprio e-commerce rimanga sempre un passo indietro rispetto alla competizione. Fare e-commerce a tempo perso e puntando al ribasso è la peggior strategia commerciale online che si possa applicare, e finirà per causare perdite di denaro ed energie maggiori di un buon investimento iniziale ponderato, bruciando completamente il potenziale dell’attività alle radici. Acquistare un sito low cost può rivelarsi il peggiore affare di sempre per il proprio e-commerce, e rovinare indelebilmente l’immagine del business e la reputazione del brand.

Per non correre il rischio di commettere errori, la soluzione migliore è affidarsi a professionisti del settore con grande esperienza e solidità alle spalle. Il team di esperti delle agenzie di servizi informatici saprà sviluppare il sito web nella maniera più ottimizzata ed efficiente possibile: si occuperà di costruire un’interfaccia e un’architettura dell’informazione chiara per gli utenti e accattivante per i motori di ricerca, guiderà i proprietari dell’e-commerce verso le migliori soluzioni logistiche e burocratiche per partnership e distribuzione, e promuoverà il business non solo per ricevere il massimo numero di visite sul sito web, ma anche per concretizzarle in un alto numero di acquisti completati. La conoscenza approfondita delle dinamiche di Internet permette alle aziende specializzate di sapere quali sono gli errori da evitare e quali invece i fattori che determinano il successo di un e-commerce e l’aumento delle conversioni, implementandoli nello sviluppo dei siti per i clienti.

Fattori per raggiungere il vero successo dell’e-commerce

Il punto di partenza del successo è la conoscenza. Prima di sviluppare un sito di e-commerce, è necessario informarsi bene sulle condizioni e gli aspetti del mercato in cui vogliamo inserirci, valutando quali sono i prodotti più richiesti e meglio vendibili, osservando quello che fa la concorrenza, e studiando la cultura dei paesi esteri a cui vogliamo proporci nella vendita internazionale.

E-commerce di successo senza errori - image  on https://www.web-station.itPer il sito concreto, i principali fattori di successo sono la velocità, l’affidabilità, la sicurezza, le informazioni chiare e l’aspetto accattivante. È quindi necessario scegliere un host che non abbia interruzioni di servizio e cali di prestazione, e sviluppare il sito con un CMS all’avanguardia che permetta di personalizzare il sito mantenendolo leggero e accessibile. L’interfaccia grafica dovrà essere user friendly e intuitiva, compatibile con i dispositivi mobili, per invogliare l’utente alla navigazione e supportarlo in ogni momento. I contenuti e le informazioni dovranno essere facilmente usufruibili dai visitatori, ma dovranno anche rispettare le tecniche SEO per la corretta indicizzazione sui motori di ricerca, ovvero contenere le formattazioni e parole chiave corrette per un buon posizionamento. Le istruzioni sul sito dovranno essere chiare, con menù e indicazioni che mostrino l’avanzamento di ogni processo di acquisto e sottoscrizione. I prodotti in offerta o di punta dovranno essere messi in evidenza con vetrine e gallerie di immagini. Le modalità di pagamento permesse dovranno essere certificate e sicure, e i dati personali raccolti sempre protetti da privacy e depositati in server garantiti.

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Infine, dopo che il sito ottimizzato è stato lanciato online, il fattore definitivo di successo è adottare la campagna di marketing giusta. L’azienda che gestisce il sito di e-commerce svilupperà con il cliente le appropriate campagne pubblicitarie di annunci su motori di ricerca, pagine web e social network, aprirà l’e-commerce alle recensioni per dare fiducia agli utenti, li incentiverà a non abbandonare il carrello e a tornare sul sito con newsletter ed email marketing.

Maria Butsko
Maria Butsko
Macchinetta fotografica alla mano, mi immergo nelle suggestioni del mondo e le custodisco in uno scatto. È con lo stesso intimo spirito di osservazione che preservo le necessità dei clienti e le esigenze del team. Con oculata precisione, gestisco i progetti e le eventuali criticità. Il fine? Ottenere sempre il meglio.
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