Come realizzare un sito web?

Realizzare un sito web: farlo oppure no? Prima di decidere rispondi a queste 3 domande: ti permetteranno di godere del ritorno sul tuo investimento

Vuoi un sito web? 3 domande che devi porti. Prima.

Te lo sei chiesto chissà quante volte: è per me giunto il momento di realizzare un sito web professionale? E’ ora di pensare al restyling del mio vecchio sito internet, ormai poco efficace e incapace di convertire? Sono pronto per investire? Bene, la mia esperienza nel settore mi suggerisce di dirti che sì, il sito web è ormai per te indispensabile mezzo di comunicazione, strumento di promozione e di brand reputation, una casa in cui ospitare i clienti, accogliere i potenziali clienti, mostrare la tua offerta e convincere della sua affidabilità e bontà.
Bene, questo è quel che ti ricordo ogni volta in cui ti parlo dei siti web e di quanto siano importanti per il tuo business, come ho fatto nel post Sito Web: a che ti serve realmente?Ma, prima di invitarti a realizzare il tuo sito web o a pianificare un’attività di restyling, ho una domanda importante da porti: perché vuoi realizzare il tuo sito web? Ecco, prima di decidere di investire in Web Marketing e nella progettazione di un sito web professionale, ti suggerisco di rispondere con precisione, consapevolezza e buonsenso a queste 3 domande che sto per porti. Solo dopo sarai pronto per ottenere ricavi efficaci e concreti dal tuo impegno in termini di risorse economiche, professionali e di tempo.
Leggi anche:

Come realizzare un sito web? 3 domande che devi porti. Prima.

E’ prima di decidere, di cominciare, di pianificare, di contattare il tuo consulente di Web Marketing che devi fermarti a riflettere su alcune questioni per te fondamentali. Rispondere in modo puntuale e attento a queste domande ti permetterà di far chiarezza e di ottimizzare i tuoi investimenti e le tue attività:

#1. Perché voglio un sito web?

Per quale ragione vuoi realizzare il tuo sito web? Quale obiettivo di business vuoi raggiungere? E quando parlo di obiettivo mi riferisco a un obiettivo che deve avere caratteristiche specifiche, deve essere SMART, acronimo di:

  • Specific, Specifico;
  • Measurable, Misurabile;
  • Achievable, Raggiungibile;
  • Real, Realistico;
  • Time-constrained, definito nel Tempo.

o anche:

OBIETTIVI SMART

Dopo che avrai stabilito con chiarezza per quale ragione vuoi realizzare il tuo sito web e dopo che avrai identificato quale obiettivo di business specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e definito nel tempo vuoi raggiungere, allora puoi cominciare a pensare che l’investimento in questione è quello giusto per te. Prima, però, ci sono 2 altre domande a cui devi dare accurata risposta.

#2. Cosa voglio offrire di unico e di vantaggioso al mio target?

Per rispondere a questa domanda, prezioso ti sarà l’aiuto di un consulente di Web Marketing (competente e professionale, si intende). Sarà lui a indirizzarti nell giusta direzione, quella che ti permette di capire quali questioni si pongono i tuoi potenziali clienti, quali esigenze hanno, quali soluzioni cercano, quali risposte desiderano trovare, cosa li soddisfa e cosa li sorprende e li emoziona. Cosa di unico e di vantaggioso puoi offrire loro per attrarli, conquistarli e fidelizzarli? Ma il punto di partenza sei sempre tu: nessuno meglio di te conosce il tuo brand, la tua azienda, la tua offerta, la tua mission, la tua vision e i tuoi core values. Comincia da qui, abbi le idee chiare su questi punti e solo dopo potrai offrire al tuo professionista di Web Marketing le giuste informazioni e il miglior supporto per comunicare nel modo più efficace chi sei e cosa sai fare.
Leggi anche: Consulente di Web Marketing: come scegliere quello giusto.

#3. Sono (realmente) pronto a mettermi in discussione?

Essere presente sul Web offre tanti imperdibili vantaggi e opportunità, se decidi di investire in Web Marketing e di farlo con oculatezza. In cambio, però, il Web ti chiede una cosa fondamentale: devi esser disposto a metterti in discussione, devi esser capace di metterti in gioco, senza riserve, con prontezza, assumendoti anche dei rischi. Ma ti dico una cosa, quando ti racconti e ti promuovi con onestà e trasparenza, i rischi son possibilità meno frequenti, le crisi divengono gestibili, soprattutto grazie al supporto dei professionisti del settore, e anche le eventuali critiche possono esser trasformate in opportunità per te, per il tuo brand e il tuo business. Sul web se ci sei, e ci sei realmente, riuscirai a vincere.
[Tweet “Sul web se ci sei, e ci sei realmente, riuscirai a vincere.”]

Possiamo esserti d’aiuto?

Hai risposto alle 3 domande che ti ho indicato? Hai bisogno di supporto per farlo? Vuoi ulteriori informazioni?
O sei già pronto e vuoi chiederci un preventivo per realizzare il tuo sito web?

Contattaci ora!

Blog

Hai già letto la nostra ricetta?

Fai le Scelte Giuste Per Trovare Nuovi Clienti in Soli 30 Giorni