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Perché aprire un sito e-commerce conviene?


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Un e-commerce è un’opportunità per il tuo business. Se è vero che necessita degli investimenti giusti per poter funzionare e avere successo, di strategie precise e ben studiate e di strumenti adeguati, è anche vero che i vantaggi che è in grado di garantirti sono utili e imperdibili. Insomma, il gioco se studiato a tavolino vale davvero la candela.

C’è bisogno di una strategia di Marketing alla base, che definisca come costruirlo, come costruire la tua brand reputation e come promuovere il tuo brand, quali percorsi seguire per invogliare a incentivare le vendite, come conquistare nuovi clienti e in che modo fidelizzare quelli che hai già acquisito. C’è bisogno di tecnici e di specifiche competenze informatiche, di web design, di web writing, di marketing, comunicazione e promozione. E c’è bisogno di personale che gestisca gli ordini e gli invii, che curi il customer care, che dialoghi con i clienti. Un negozio online ti offre alcuni importanti vantaggi.

Ti stai ancora chiedendo Perché aprire un e-commerce? Bene, fermati per qualche minuto perché qui ho la risposta per te. Di seguito trovi i 10 vantaggi che un negozio online può garantirti.

 

I 10 vantaggi di aprire un sito e-commerce

Voglio ora farti riflettere, senza futili tecnicismi, sulle importanti opportunità di business che un e-commerce può riservati. Nulla di complesso ma tutto di vantaggioso!

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Ecco i 10 vantaggi di aprire un negozio online:

#1. Puoi abbattere i costi della tua attività

Aprire un e-commerce vuol dire abbattere e contenere i costi fissi e i costi variabili della tua attività, quelli legati al mantenimento di un negozio fisico e alla sua gestione: costi di affitto/acquisto del locale, di corrente elettrica, gas, wi-fi, di arredamento, allestimento, di personale qualificato e via dicendo. Ecco, da questo punto di vista avere un e-commerce significa risparmiare.

#2. Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari

Ovvero puoi aprire un negozio di commercio elettronico e abbattere i costi di distribuzione della tua attività commerciale Vendendo direttamente ai tuoi clienti, senza l’intervento degli intermediari, potrai scegliere di ricavare più utili dalla vendita o, in alternativa, praticare prezzi più bassi e concorrenziali. In ogni caso, ci avrai guadagnato.

#3. Puoi offrire strategie di remarketing

Un sito ecommerce ti permette di tenere traccia di chi visita il tuo negozio on-line, di chi acquista, di chi esce senza acquistare, di chi acquista cosa, della frequenza di vista e di quella di acquisto. In questo modo potrai realizzare campagne di remarketing pensate per specifici segmenti di persone, intercettandoli successivamente alla visita al tuo sito web e offrendo loro quel di cui hanno bisogno in relazione al percorso di navigazione tracciato sul tuo sito web e al comportamento che avrai studiato.

#4. Puoi vendere 24 ore su 24

L’e-commerce è un negozio sempre aperto, 24 ore su 24, al contrario della maggior parte delle attività commerciali tradizionali. Non richiede presenza fisica e le sue luci sono accese a chiunque voglia entrare, in qualsiasi momento desideri farlo. Nessun limite alla vendita, quindi!

#5. Acquistare online è pratico, comodo e veloce

Cos’è che apprezziamo dei negozi online? La possibilità di acquistare standocene comodamente seduti a casa, quella di farlo in qualsiasi momento desideriamo, in pochi click, con qualche semplice passaggio, senza doverci scomodare e ricevendo tutto direttamente a casa nostra. E si sa, poco sforzo spesso comporta più acquisto.

#6. Puoi raccogliere dati e informazioni preziose sui tuoi clienti

Questa è un’opportunità ghiotta e preziosa per il tuo business. Raccogliere dati e informazioni sui tuoi clienti o potenziali tali ha enormi potenzialità perché ti permette di conoscerli meglio, di capire di cosa necessitano, quali possono essere i loro gusti, quali le esigenze, cosa potrebbe convincerli ad acquistare e cosa invece potrebbe dissuaderli. Cosa implica tutto questo? Che potrai offrire loro esattamente ciò che desiderano e potrai, così, aumentare le tue vendite.

#7. Puoi offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate

Questo punto è conseguente a quello precedente. Conoscendo meglio i tuoi clienti e ottenendo da loro il consenso per rimanere in contatto, potrai incentivarli all’acquisto grazie a promozioni riservate e personalizzate e a offerte studiate sulla base delle loro richieste, dei loro acquisti, dei loro percorsi di navigazione. Le tue proposte commerciali in un e-commerce potranno essere ad personam. E cosa può chiedere di meglio chi desidera realizzare un sogno o soddisfare un bisogno?

#8. Puoi raggiungere un pubblico di clienti potenzialmente infinito

L’e-commerce è un negozio in Rete e, si sa, grazie ai siti internet e ai social network oggi puoi raggiungere un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso in tutto il globo e costantemente in crescita. I limiti geografici non saranno più limiti per le tue vendite.

#9. Puoi controllare il magazzino in tempo reale

Grazie ai moderni e sempre più efficienti software di gestione, potrai monitorare e controllare il tuo magazzino in tempo reale e in modo ancor più efficiente. Tenendo sotto controllo gli acquisti, i prodotti maggiormente richiesti e quelli meno venduti, potrai di conseguenza gestire gli ordini e le produzioni con maggiore precisione e potrai evitare un dannoso accumulo di scorte in magazzino.

#10. Hai il diretto controllo sulla tua Brand Reputation

Un e-commerce ti permette di vendere in modo diretto, senza l’intervento di intermediari di distribuzione né di personale addetto alla vendita. In questo modo sei tuo stesso a pianificare e a gestire la comunicazione e la promozione della tua offerta. Cosa vuol dire? Che potrai avere diretto controllo sul modo in cui ti interfacci ai tuoi clienti e potenziali clienti e, di conseguenza, anche sulla tua Brand Reputation.

 

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Maria Butsko
Maria Butsko
Macchinetta fotografica alla mano, mi immergo nelle suggestioni del mondo e le custodisco in uno scatto. È con lo stesso intimo spirito di osservazione che preservo le necessità dei clienti e le esigenze del team. Con oculata precisione, gestisco i progetti e le eventuali criticità. Il fine? Ottenere sempre il meglio.
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