Perché aprire un sito e-commerce conviene?

Perché aprire un sito e-commerce conviene?

Un e-commerce è un’opportunità per il tuo business. Se è vero che necessita degli investimenti giusti per poter funzionare e avere successo, di strategie precise e ben studiate e di strumenti adeguati, è anche vero che i vantaggi che è in grado di garantirti sono utili e imperdibili. Insomma, il gioco se studiato a tavolino vale davvero la candela.

Ti stai ancora chiedendo Perché aprire un e-commerce?? Bene, fermati per qualche minuto perché qui ho la risposta per te. Di seguito trovi i 10 vantaggi che un negozio online può garantirti.

 

I 10 vantaggi di un e-commerce

Voglio ora farti riflettere, senza futili tecnicismi, sulle importanti opportunità di business che un e-commerce può riservati. Nulla di complesso ma tutto di vantaggioso!

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Ecco i 10 vantaggi di un negozio online:

#1. Puoi abbattere i costi della tua attività

Aprire un e-commerce vuol dire abbattere e contenere i costi fissi e i costi variabili della tua attività, quelli legati al mantenimento di un negozio fisico e alla sua gestione: costi di affitto/acquisto del locale, di corrente elettrica, gas, wi-fi, di arredamento, allestimento, di personale qualificato e via dicendo. Ecco, da questo punto di vista avere un e-commerce significa risparmiare.

#2. Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari

Ovvero puoi abbattere i costi di distribuzione Vendendo direttamente ai tuoi clienti, senza l’intervento degli intermediari, potrai scegliere di ricavare più utili dalla vendita o, in alternativa, praticare prezzi più bassi e concorrenziali. In ogni caso, ci avrai guadagnato.

#3. Puoi offrire strategie di remarketing

Un e-commerce ti permette di tenere traccia di chi visita il tuo negozio online, di chi acquista, di chi esce senza acquistare, di chi acquista cosa, della frequenza di vista e di quella di acquisto. In questo modo potrai realizzare campagne di remarketing pensate per specifici segmenti di persone, intercettandoli successivamente alla visita al tuo sito web e offrendo loro quel di cui hanno bisogno in relazione al percorso di navigazione tracciato sul tuo sito web e al comportamento che avrai studiato.

#4. Puoi vendere 24 ore su 24

L’e-commerce è un negozio sempre aperto, 24 ore su 24. Non richiede presenza fisica e le sue luci sono accese a chiunque voglia entrare, in qualsiasi momento desideri farlo. Nessun limite alla vendita, quindi!

#5. Acquistare online è pratico, comodo e veloce

Cos’è che apprezziamo dei negozi online? La possibilità di acquistare standocene comodamente seduti a casa, quella di farlo in qualsiasi momento desideriamo, in pochi click, con qualche semplice passaggio, senza doverci scomodare e ricevendo tutto direttamente a casa nostra. E si sa, poco sforzo spesso comporta più acquisto.

#6. Puoi raccogliere dati e informazioni preziose sui tuoi clienti

Questa è un’opportunità ghiotta e preziosa per il tuo business. Raccogliere dati e informazioni sui tuoi clienti o potenziali tali ha enormi potenzialità perché ti permette di conoscerli meglio, di capire di cosa necessitano, quali sono i loro gusti, quali le esigenze, cosa potrebbe convincerli ad acquistare e cosa invece potrebbe dissuaderli. Cosa implica tutto questo? Che potrai offrire loro esattamente ciò che desiderano e potrai, così, aumentare le tue vendite.

#7. Puoi offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate

Questo punto è conseguente a quello precedente. Conoscendo meglio i tuoi clienti e ottenendo da loro il consenso per rimanere in contatto, potrai incentivarli all’acquisto grazie a promozioni riservate e personalizzate e a offerte studiate sulla base delle loro richieste, dei loro acquisti, dei loro percorsi di navigazione. Le tue proposte commerciali in un e-commerce potranno essere ad personam. E cosa può chiedere di meglio chi desidera realizzare un sogno o soddisfare un bisogno?

#8. Puoi raggiungere un pubblico di clienti potenzialmente infinito

L’e-commerce è un negozio in Rete e, si sa, nel Web puoi raggiungere un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso in tutto il globo e costantemente in crescita. I limiti geografici non saranno più limiti per le tue vendite.

#9. Puoi controllare il magazzino in tempo reale

Grazie ai moderni e sempre più efficienti software di gestione, potrai monitorare e controllare il tuo magazzino in tempo reale e in modo ancor più efficiente. Tenendo sotto controllo gli acquisti, i prodotti maggiormente richiesti e quelli meno venduti, potrai di conseguenza gestire gli ordini e le produzioni con maggiore precisione e potrai evitare un dannoso accumulo di scorte in magazzino.

#10. Hai il diretto controllo sulla tua Brand Reputation

Un e-commerce ti permette di vendere in modo diretto, senza l’intervento di intermediari di distribuzione né di personale addetto alla vendita. In questo modo sei tuo stesso a pianificare e a gestire la comunicazione e la promozione della tua offerta. Cosa vuol dire? Che potrai avere diretto controllo sul modo in cui ti interfacci ai tuoi clienti e potenziali clienti e, di conseguenza, anche sulla tua Brand Reputation.

 

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Maria Butsko
Maria Butsko

Macchinetta fotografica alla mano, mi immergo nelle suggestioni del mondo e le custodisco in uno scatto. È con lo stesso intimo spirito di osservazione che preservo le necessità dei clienti e le esigenze del team. Con oculata precisione, gestisco i progetti e le eventuali criticità. Il fine? Ottenere sempre il meglio.

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